Emanuele Balestra fra cocktail e fiori, la vita è bella!

RiminiWellness 2018: grande anteprima di novità
30 maggio 2018
Costa Azzurra: Cannes sempre al top
18 giugno 2018
Show all

Emanuele Balestra fra cocktail e fiori, la vita è bella!

Emanuele Balestra fra cocktail e fiori, la vita è bella!

Ben conosciuto dagli habitués del Bar del Fouquet’s, uno dei luoghi di ritrovo imperdibili dell’Hotel Barrière Le Majestic di Cannes, Emanuele Balestra firma “Majestic Cocktails”, un libro che rivela le passioni e i segreti di questo barman (responsabile dei bar di Barrière Majestic, Grey d’Albion, le rispettive spiagge, Courcheval, St. Barth e nel 2019 New York) fra i più talentuosi sul mercato. 

A soli 39 anni, Emanuele Balestra è già considerato un grande della sua professione. Passato per la Trump Tower di Chicago e il Mamounia di Marrakech, non è un barman come gli altri. “Majestic Cocktails”, il suo primo libro, ne è la prova; l’opera svela i metodi particolari, per non dire esclusivi, di questo straordinario mixologist italiano.

Il suo marchio di fabbrica? Un insieme sottile di alcool e piante. Così i cocktail seguono percorsi inattesi per arrivare fino al bicchiere, anche questo scelto accuratamente da Balestra nelle vetrerie di Biot (paesino fra Antibes e Nizza famoso per il vetro soffiato). Passano per il giardino bio che Emanuele coltiva dietro la piscina dell’Hotel, per le arnie che ha collocato sul tetto, per i cassetti dell’erboristeria artigianale dove conserva gli ingredienti abituali.
E infine per il piccolo laboratorio dove questo alchimista del gusto trasforma frutti, fiori e aromi in gelatine, oli essenziali profumati, acque aromatizzate e altre alchimie.

Un libro ricco, di cento pagine, che propone inoltre una trentina di cocktails originali. Qualcuno fa parte della “bartisserie”, un neologismo creato da Balestra per riprodurre in un bicchiere i sapori golosi dei grandi classici della pasticceria: Tiramisù, Paris-Brest o crêpe Suzette. Ma la grande maggioranza delle ricette rivelate dall’autore rivisita gli evergreen: Dry Martini, Caïpiroska, Negroni, Margarita, Manhattan. Ogni volta li arricchisce con un suo tocco personale, dando loro nuova vita, nuova identità utilizzando aromi e profumi naturali: limone di Mentone, rosa centifolia, fiore di finocchio, rosmarino, lavanda, salvia.

Non solo cocktail e infusioni: nel libro Emanuele si racconta: dalla sua infanzia sul Lago Maggiore ai viaggi in giro per il mondo, fino ad arrivare in Costa Azzurra, per ora.

Occasione speciale per presentarlo è stato il Festival della Gastronomia  di Mougins: “Les Etoiles de Mougins”, che si è tenuto nel piccolo e delizioso villaggio a pochi km da Cannes il 2 e 3 giugno scorso. Qui Balestra ha avuto il suo bagno di folla, ha firmato decine di libri, con il suo motto: la vita è bella! Fra chef internazionali che a Mougins condividevono le loro conoscenze e la passione con il grande pubblico.

Majestic Cocktails” by Emanuele Balestra in libreria e su internet, Les Editions du 30 Décembre, Prezzo: 24,90€  TTC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>