Il 40° Sigep supera le 200.000 presenze

Sigep Rimini: Quarant’ anni e non sentirli
18 Gennaio 2019
Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci, Mostra iconica a Brera
4 Febbraio 2019
Show all

 Il 40° Sigep supera le 200.000 presenze

 Il 40° Sigep di Rimini supera le 200.000 presenze

Ha chiuso ieri, 23 gennaio 2019 e nelle cinque giornate SIGEP ha ospitato oltre 200.000 presenze complessive, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. www.sigep.it

“Il Ministro Centinaio, sottolinea l’Amministratore Delegato di IEG, Ugo Ravanelli, nel dare il via al SIGEP lo scorso 19 gennaio ha riassunto con efficacia il valore del Salone, dicendo che quanto vedeva in fiera era un esempio straordinario di alleanza virtuosa tra l’eccellenza delle aziende e la capacità di rappresentare il Made in Italy nel mondo. Ecco il dato strutturale che emerge dal 40° SIGEP, la sua capacità di attrarre operatori esteri, in crescita rispetto allo scorso anno del 2% e provenienti da tutti i continenti grazie alle forti azioni di promozione che hanno visto anche la partnership strategica di ICE: con delegazioni da 10 Paesi stranieri“.

Amm. delegato IEG Ugo Ravanelli e Ministro Centinaio

Il Salone mondiale del dolciario artigianale, che ha visto protagonisti gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato si è concluso con ulteriori numeri da leader: 1.250 espositori hanno occupato interamente il quartiere fieristico di 129.000 metri quadrati, 1.294 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale e a cura delle imprese, 925 giornalisti accreditati dei quali 138 esteri per uno sviluppo, ad oggi, di oltre 200 milioni di contatti media.

SIGEP si conferma quale piattaforma di business mondiale, sulla quale si connettono le cinque filiere protagoniste, sempre più rappresentate, a partire anche dai paesi di origine dei prodotti e integrate fra loro. Palcoscenico delle tendenze, reunion dei grandi professionisti internazionali, concentrato di innovazione tecnologica al servizio della creatività e della qualità made in Italy del food service dolce.

Questa edizione, quella del quarantennale ha pienamente soddisfatto gli operatori italiani ed esteri, concentrati senza sosta su un’agenda di appuntamenti di business con operatori qualificati, ritmata da una domanda crescente, organizzata anche grazie alla Piattaforma digitale SIGEP che ha garantito 10.000 incontri programmati con i buyers, l’accesso ai dossier sui mercati in maggiore espansione e l’esplorazione di nuovi settori per una platea di investitori attenti a un mercato così globale e dinamico.

La Bottega

Il 40° SIGEP ha visto il debutto di due nuovi spazi dedicati al pubblico delle manifestazioni di Italian Exhibition Group:

la Bottega” che trae ispirazione dal format del gifting aereoportuale, aperta anche a prodotti legati solo alla stagionalità, con la possibilità per le aziende di proporli nel periodo di disponibilità. E’ uno spazio con prodotti di eccellenza, in larga parte provenienti dal territorio e ispirati dall’attenzione alla sostenibilità ambientale. All’interno, un corner fisso coi prodotti di San Patrignano: vini, formaggi, prodotti da forno e il non food come pelletteria e tessuti.

l’Asporto” consiste invece un fast food dedicato al pasto veloce, con tramezzini gourmet e linee speciali gluten free e vegan, quindi ideali anche per consumatori soggetti ad allergie. Presenta caratteristiche  tali da offrire la possibilità a espositori e visitatori di consumare i prodotti nelle tante aree relax presenti nel quartiere.

L’Asporto

Tra l’infinita panoramica di eventi, ricordiamo il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores con la vittoria dell’Italia su Francia e Singapore, il World Coffee Roasting Championship, SIGEP Gelato d’Oro che ha individuato la squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria che a SIGEP 2020 (18-22 gennaio) sfiderà altre 12 nazioni, il progetto internazionale Coffee & cocoa growing regions presentato insieme a IILA (Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americano) con ospiti istituzionali e imprese da Ecuador, El Salvador, Venezuela e Honduras.

 

SIGEP non finisce dopo cinque giorni di fiera. Sono state annunciate le tappe mondiali di Gelato Festival, che nei prossimi mesi toccherà Europa, Usa e Giappone.

I prossimi appuntamenti firmati da Italian Exhibition Group nel settore Food&Beverage sono:

BEER ATTRACTION, FOOD ATTRACTION E BBTECH EXPO in contemporanea all’International Horeca Meeting di Italgrob  alla Fiera di Rimini dal 16 al 19 febbraio 2019

www.beerattraction.it   www.bbtechexpo.com   www.italgrob.it     www.iegexpo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>