Il Natale brilla e incanta nel Cantone di Vaud

Sole d’inverno e giardini in Costa Azzurra
4 dicembre 2018
Fuga di fine anno negli Hotel Barrière di Cannes
10 dicembre 2018
Show all

Il Natale brilla e incanta nel Cantone di Vaud

Il Natale brilla nel Cantone di Vaud a Losanna e Montreaux 

Città festosa e culturale, Losanna deve la sua reputazione in gran parte alle sue notti infuocate e festose dei club e delle piccole sale da concerto underground, dove i migliori musicisti del mondo si sono esibiti dal vivo. Capitale del cantone di Vaud e fa parte della Svizzera francofona. Con circa 145.000 abitanti, viene considerata la “piccola San Francisco”: per la sua posizione geografica con affaccio sul Lago di Ginevra (i losannesi preferiscono chiamarlo “Lago Lemano”); è anche una città universitaria, ricca di teatri e installazioni artistiche. La qualità riconosciuta dell’Alta Scuola Cantonale delle Arti di Losanna «ECAL» le dà un’ulteriore notorietà mondiale.

Bô Noël, 4a edizione, dal 21 novembre al 31 dicembre 2018 

Evento di Losanna imperdibile durante le vacanze di fine anno. La quarta edizione del mercatino di Natale coinvolge l’intera città. L’edizione 2018 riserverà molte novità e sarà il modo migliore per salutare l’anno che se ne va e quello che arriva in grande stile, con un Silent Party che investirà l’intera città il 31 dicembre. Dalla cattedrale al quartiere del Flon, i piccoli mercati tematici crescono in 7 diversi luoghi. Si concentra principalmente sui prodotti locali, compresi i vini delle regioni di Lavaux e della Côte, così come le fondute e gli squisiti Malakoff. Per non parlare dell’imperdibile vin brulè e Glühmost.

Per passare il capodanno con stile, a Losanna si balla ovunque. In particolare nelle vicinanze di sette mercati di Bô Noël sparsi per la città, momenti-clou del grande Silent Party cittadino.

Bô Noël si preoccupa del benessere della pianeta. Durante questo grande evento si evitano sprechi: gli stessi stand si premurano di servire il popolarissimo vin brulé unicamente in bicchieri ecologici. E per mettere in rima l’ecologia con lo chic, le altre bevande vengono servite in bicchieri di vetro, poi lavati sul posto e subito pronti per i successivi servizi.

Informazioni pratiche: Aperto tutti i giorni dal 22 novembre al 31 dicembre 2018 (escluso lunedì 25 dicembre). Dal lunedì al mercoledì: dalle 11.30 alle 21.30. Dal giovedì al sabato dalle 11 alle 22.30. Domenica dalle 11 alle 19. Notturne 14, 19 e 21 dicembre 2018 aperto fino alle 23.30.

Lausanne Lumière – Festa dei Luci dal 22 novembre al 31 dicembre 

Per più di un mese, Losanna brilla di mille luci grazie a 17 sculture di luce ed installazioni creative, esposte nelle vie del centro e della città vecchia. Da ammirare individualmente o seguendo tour guidati gratuiti ogni mercoledì sera (ore 19, a richiesta in altri giorni) con partenza dalle Arcate di Place de l’Europe, al Flon. Visite guidate “gourmand” con spuntini, vino caldo e soste golose, CHF 40. www.festivallausannelumieres.ch 

Montreux Noël dal 22 novembre al 24 dicembre 2018 

Da 24 anni, il Mercato di Natale incanta oltre 500mila visitatori provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo. Per oltre 30 giorni, Montreux festeggia il Natale con uno dei più grandi mercatini della Svizzera. Con i suoi 160 chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia, prende vita sulla passeggiata del lungolago e in diversi posti collegati tra loro che offrono quindi diverse atmosfere.

Il Villaggio dei folletti: ubicato sulla piazza del mercato di Montreux proporrà diverse animazioni per scoprire e creare nei laboratori dei regali ideali per le feste natalizie.

Castello di Chillon: Tutto decorato in verde e rosso, accoglierà per 3 weekend la “Festa Medievale” con animazioni d’altri tempi, danzatori e cantastorie, dimostrazioni d’arte orafa e tessitura, laboratori di calligrafia, cucina e produzione artigianale di candele.

La casa di Babbo Natale: in una grotta in cima alla montagna di Rochers-de-Naye, sopra Montreux, a 2042 m di altitudine, è una tappa indimenticabile per la famiglie. Accessibile in un’ora con un treno a cremagliera che parte dalla stazione di Montreux.

Il Villaggio dei boscaioli: con il suo magnifico capanno di tronchi realizzato dai boscaioli del comune di Montreux, è il luogo in cui la convivialità regna sovrana e una sosta imperdibile per gustare prodotti artigianali.

Spettacolo luminoso 3D proiettato sull’intera facciata del Fairmont le Montreux Palace. Tutte le sere dalle ore 17 alle 21, andrà in scena uno spettacolo luminoso che metterà in nuova luce questo famoso albergo di Montreux.

Quest’anno ospite d’onore sarà la Bosnia-Erzegovinia con i suoi costumi, la cucina tradizionale e la musica. www.montreuxnoel.ch 

Altre info su: www.lake-geneva-region.ch   www.svizzeraunica.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>