Rimini: da qui riparte il mondo del turismo e dell’hospitality

Como: Locanda dei Giurati, degustazione Iberica e tartufo bianco
14 Ottobre 2020
In scena a novembre il Musical Vlad Dracula
19 Ottobre 2020
Show all

Rimini: da qui riparte il mondo del turismo e dell’hospitality

Rimini: da qui riparte il mondo del turismo e dell’hospitality

Le manifestazioni si sono concluse ieri con oltre mille espositori distribuiti su 15 padiglioni.
Dall´esplosione della pandemia è stato il primo appuntamento fisico nel mondo per il turismo.
Così dalla Fiera di Rimini parte la riprogettazione di un comparto tra i più colpiti.

Un´edizione concreta e dal piglio innovativo. Per il turismo, che fa della caratteristica umana uno dei suoi capisaldi, i commenti delle aziende presenti a TTG Travel Experience 2020 sintetizzano una grande soddisfazione. La manifestazione di Italian Exhibition Group, conclusasi ieri alla Fiera di Rimini assieme a Regeneration! by SIA e a SUN Beach & Outdoor Style che hanno occupato 15 padiglioni nei quali hanno esposto oltre mille espositori,  si è confermata vero e proprio cuore pulsante del settore, l´unico marketplace dove gli operatori turistici hanno potuto incontrarsi e confrontarsi dopo lo stop imposto dalla pandemia a livello globale. TTG è infatti stato il primo evento fisico a livello internazionale del 2020, e da qui il settore ha lanciato concreti segnali di riprogettazione per quello che sarà il turismo degli anni a venire.

Una edizione dunque molto attesa, di forte impatto emozionale, anche e soprattutto in un momento economico complesso come l´attuale. Dinamica nella proposta, con tutti gli espositori che hanno raccontato città, territori ed esperienze come mai prima. Popolata, con una calorosa risposta di presenze professionali, con operatori desiderosi di ritrovarsi e una piattaforma digitale,  dedicata ai buyer di Paesi dai quali era problematico raggiungere l´Italia tramite la quale è stato garantito il confronto con gli espositori. Tutto ciò in piena sicurezza, nel totale rispetto delle norme governative, seguendo il protocollo #safebusiness by IEG.

Alla manifestazione hanno preso parte le più rappresentative Istituzioni del comparto e le maggiori Associazioni di categoria. Il Governo con il Sottosegretario al MIBACT Lorenza Bonaccorsi, il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e di Federalberghi Bernabò Bocca, le Regioni, insieme a ENIT. Federalberghi ha tenuto la sua 70ª Assemblea Nazionale. ASTOI Confindustria Viaggi e FTO Federazione Turismo Organizzato, le due sigle più rappresentative dei tour operator, hanno animato spazi di incontro pubblico. L´Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, ha presentato le linee guida della ripartenza internazionale del turismo. L´Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha illustrato un focus su sicurezza, flessibilità e digitalizzazione del tourist journey. Un intero padiglione era dedicato a “Lo Sport in Valigia”, area firmata dalla Regione Emilia-Romagna, dove è stata presentata la Sport Commission regionale che lavorerà sui grandi eventi. Nel distretto “Regeneration! by SIA”, spazio all´hospitality design, con la Design Arena pensata per condividere soluzioni innovative per l´hôtellerie. Al SUN Beach & Outdoor Style, grazie a FAITA Federcamping, ha debuttato la prima ricerca interuniversitaria realizzata sul turismo balneare italiano.

Dopo l´appuntamento fieristico in presenza, TTG Travel Experience continua in digitale, dal 19 al 23 ottobre, con l´attivazione della piattaforma virtuale che consente alle aziende espositrici di potenziare e agevolare il matching con i buyers internazionali, matching che aveva già dato ottimi riscontri nei tre giorni di manifestazione: un canale privilegiato per accrescere il business dell´internazionalità.
In contemporanea, nei tre giorni, la fiera di Rimini ha ospitato anche IBE, International Bus Expo, aperto da un messaggio del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Salvatore Margiotta.

Appuntamento dal 13 al 15 ottobre 2021 per la prossima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style.

Altre info su:  www.ttgexpo.it  www.siaexpo.it  www.sunexpo.it

Si ringrazia Italian Exhibition Group per le immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>