Tolosa: grandi eventi per scoprire la città rosa

Un grande party per il nuovo look dell’SHG Hotel Verona.
10 Luglio 2019
Bottega della Birra: tradizione e innovazione 2.0
15 Luglio 2019
Show all

Tolosa: grandi eventi per scoprire la città rosa

Tolosa: grandi eventi per scoprire la città rosa   

Tolosa, capitale dell’ Occitania invita a scoprire il suo patrimonio ricco di 2000 anni di arte e storia e a seguire il suo spirito pionieristico: astronauta, pilota, navigatore, buongustaio, epicureo a scelta, per viverla secondo i propri desideri.

La Garonna che bagna Tolosa

Alla fine del 2018, ha inaugurato il “Giant’s Trail” sul sito della pista storica, la culla della posta aerea. Adulti o bambini, sognatori, esploratori e avventurieri nell’anima sono invitati a sfruttare le nuove strutture: la Sala delle macchine e il Pioneer Flight.  La sala della macchina è uno spazio di 6.000 m2 e presenta la scuderia di fantastiche macchine da esposizione, progettate e realizzate da François Delaroziere e La Machine Company, attraverso una mostra permanente.  I visitatori potranno scoprire molte storie e leggende che prendono vita attraverso le creature immaginarie nella Sala. Possono anche fare un viaggio unico sul retro di una creatura singolare e monumentale (47 tonnellate): il Minotauro. Inoltre, un ricco programma culturale, un bar-ristorante, un negozio e spazi per riunioni permettono agli spettatori di trascorrere momenti indimenticabili alla Halle de La Machine.  

 

L’Envol des Pionniers invece, fa rivivere la straordinaria avventura dei pionieri dell’ Aeropostale. Negli edifici storici ristrutturati, il progetto traccia l’inizio dell’aviazione civile e la favolosa avventura delle linee Latécoère e Aéropostale, e riprende la straordinaria avventura dei pionieri, vera e propria epopea che ha portato gli stessi nella leggenda: Pierre-Georges Latécoère, Marcel Bouilloux- Lafont, Didier Daurat, Antoine de Saint-Exupery ( diventato scrittore e autore dell’iconico Piccolo Principe), Jean Mermoz, Henri Guillaumet e altri. Sarà poi acquistato nel 1933 dalla giovane compagnia Air France. I visitatori possono anche passeggiare attraverso i Jardins de la Ligne, dove sono in mostra le atmosfere dei 3 continenti attraversati dagli aviatori. Maggiori informazioni: www.toulouse-tourisme.com/la-piste-des-geants  www.halledelamachine.fr/   www.lenvol-des-pionniers.com

Una scoperta tematica per completare l’esperienza: una notte al leggendario Hotel dove alloggiarono i pionieri: “Le Grand Balcon” (https://grandbalconhotel.com/fr/rooms.html/et visitando la  stanza n. 32 che fu di Antoine de  St Exupéry.

La Cité de l’Espace (fondata a Tolosa, capitale europea dello spazio), è oggi il principale sito in Europa per la diffusione della cultura spaziale e astronomica al pubblico. Il 21 luglio 2019 ci sarà l’Apollo Day, l’evento del 50° anniversario del primo passo dell’uomo sulla luna, dalle 14 alle 22.30. Si potranno rivivere l’exploit d’Apollo 11 e i primi passi di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna grazie a una restrospettiva piena d’emozioni.

Da ricordare: ogni giovedì, dal 18 luglio al 22 agosto, serate a tema durante le quali la Cité de l’espace sarà aperta ininterrottamente dalle 10 alle 23 con eventi speciali (osservazione del cielo del telescopio, illuminazione della mappatura dei giardini).

Avenue Jean Gonord Toulouse / Tel : 05.67222324  www.cite-espace.com

Per gli amanti del food&beverage imperdibile un dinner a:

Ma Biche sur le toit  (co-gestita dal gruppo Allforyou e lo chef di Tolosa con due stelle Michel Sarran) situata all’ultimo piano delle Gallerie Lafayette. Superba vista panoramica.

4-8 rue du Lieutenant Colonel Périssiez, Tel: +33.05.31615619 www.mabichesurletoit.com

Ristorante Le Bibent, 5 place du Capitole Tel: 05.61239736 www.maisonconstant.com/bibent/

N°5 Wine Bar, eletto “Miglior bar à vins del mondo” 2017 & 2018

5 rue de la Bourse  Tel: +33.05.61384451 www.n5winebar.com  Aperto dalle 18 alle 2h

Per dormire:

Grand Hôtel de l’Opéra 1 Place du Capitole Tel: (0)561218266  www.grand-hotel-opera.com

 Boutique hôtel Villa du Taur 62 rue du Taur Tel: 05.34252882
  www.villadutaur.com/fr/

Hôtel Saint Claire 29 place Nicolas Bachelier Tel: 05.34405888  www.stclairehotel.fr/fr

Si ringrazia per il materiale fotografico e la collaborazione: www.france.fr

www.toulouse-tourisme.com   www.atout-france.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>