Champagne in Piazza Duomo a Monza

081 Pizzeria Verace Napoletana, apre il dehor a Palazzo Marignano
1 Agosto 2022
Il Regno di Babbo Natale di Vetralla compie 10 anni
13 Settembre 2022
Show all

Champagne in Piazza Duomo a Monza

Champagne in Piazza Duomo a Monza

Mercoledì 14 settembre alle 20.30, per la 4a edizione di Monza Wine Experience, una cena con degustazione di alcuni champagne d’eccezione nella cornice del Saint, elegante fine dining restaurant aperto di recente nella splendida Piazza del Duomo del capoluogo brianzolo. 

Questo è uno dei principali appuntamenti della quarta edizione di Monza Wine Experience. Una cena raffinata ed esclusiva per 200 persone che offre, ai palati gourmet amanti delle bollicine d’Oltralpe, la possibilità di vivere una serata alla scoperta delle creazioni delle maison Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè-Simon, abbinate ai piatti pensati dal giovane e talentuoso chef campano del Saint, Michele Cioffi (classe 1993, con dieci anni di esperienza in giro per il mondo (in prestigiosi locali); assaporando il tutto nell’ampio dehors del ristorante fronte Duomo. 

Due i menu degustazione (a 80€ per persona, calici di champagne inclusi) di cui uno dedicato ai vegetariani: 

AMOUSE BOUCHE Salmone marinato (Salmone marinato alla barbabietola, latte di bufala) 

ANTIPASTO insalata di mare (Gambero argentino, vongole veraci, cozza tarantina, calamaro, polpo, salsa zimino, gel di prezzemolo, maionese di crostacei) 

SECONDO Baccalà, cavolfiore, alici (Merluzzo cotto a bassa temperatura, crema di cavolfiori, polvere di cavolfiori, millefoglie di patate, colatura di alici) 

DOLCE Tiramisaint (Mousse al mascarpone, mousse al caffè, spugna di amaretto e crema bianca al caffè) 

PROPOSTA VEGETARIANA 

AMOUSE BOUCHE Pappa al pomodoro Ristretto di pomodoro, crumble di pane, spuma di grana 24 mesi) 

ANTIPASTO Uovo e porcino (Uovo di gallina croccante, porcini in olio-cottura, crumble di cipolla bruciata) 

SECONDO Millefoglie di patate e porro Tortino di patate e grana, crema di porro, jus vegetale) 

DOLCE Tiramisaint (Mousse al mascarpone, mousse al caffè, spugna di amaretto e crema bianca al caffè) Per partecipare alla cena “Champagne in Piazza Duomo” è obbligatoria la prenotazione, acquistabile online sul sito monzawinexperience.it 

Alcune informazioni sulle Maison di Champagne: 

DOMAINE LAGILLE – I fratelli Vincent e Maud hanno raccolto un’eredità che fonda le sue radici a Treslon fin dal 1818. Guidati dall’amore per la terra e dalla volontà di valorizzare il patrimonio di famiglia, lavorano per essere sempre al passo coi tempi. La produzione ci concentra su vini che raccontano la storia del territorio e delle sue radici culturali. Spinto da ”L’idea di accompagnare la natura. A fidarsi e seguirne la strada, per lasciare che si esprima attraverso i nostri vini” Vincent ha fortemente voluto passare a una produzione biologica. 

SECONDÉ-SIMON – Jean-Luc Secondé, figlio di un viticoltore della Champagne, nel 1983 decide di creare una tenuta vinicola nel villaggio di Ambonnay, nel cuore dei vigneti della Montagne de Reims. Al suo fianco la moglie Catherine, insieme fanno crescere il vigneto che arriva a coprire 6 e a produrre esclusivamente Grand Cru, UNI champagne dall’identità molto caratteristica. Oggi la casa produttrice è guidata dal genero Jerome Bole e dal figlio Nicholas, stimato enologo. L’insieme delle loro conoscenze garantisce la conservazione dello stile unico degli champagne prodotti da Secondé-Simon. 

PIERRE LEGRAS – Produttori di fino da padre a figlio da 11 generazioni; il capostipite Pierre Legras, nato nel 1662, era contemporaneo di Luigi XIV e Dom Perignon. Oggi la prestigiosa maison è guidata da Vincent Legras e la moglie Marcelline. Insieme hanno lavorato per portare il nome di Pierre Legras a superare i confini creando una moderna vineria, attente alla sostenibilità dei prodotti, piena espressione del territorio dove crescono le loro uve. 

Saint, Piazza Duomo 8, Monza Tel. 348 4349475, www.saintmonza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>