“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori”

Dermophisiologique: con Aqualife rinfreschi la pelle
15 Luglio 2022
081 Pizzeria Verace Napoletana, apre il dehor a Palazzo Marignano
1 Agosto 2022
Show all

“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori”

 Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori 

E’ l’ultimo libro scritto da Ranuccio Bastoni. Storie di vita di un giornalista, fotografo e autore, che ha vissuto gli anni d’oro della musica italiana e del cinema da protagonista! Un massimario dei “vizi segreti” e delle “virtù culinarie” dei personaggi più famosi degli anni ’60.

Una vita tra le star, sempre in moto e con la macchina fotografica, Bastoni ha immortalato e intervistato quasi tutte le star nelle loro performance diurne e soprattutto notturne riportando, attraverso uno scatto, l’atmosfera delle serate passate nei locali, prima fra tutti “La Bussola” di Marina di Pietrasanta e la “Capannina” di Forte dei Marmi. In questo libro, attraverso le sue foto, Ranuccio fa ripercorrere le atmosfere dei mitici anni d’oro e con episodi di vita vissuta riporta alle atmosfere del periodo.

La particolarità è che di ogni personaggio, incontrato a tavola, carpisce i segreti culinari allegando anche la sua ricetta più amata, la ricetta del cuore.

Dal libro di Ranuccio: “Mina si faceva preparare spaghetti aglio e olio dopo le nottate trascorse giocando a scala quaranta nel Savoia Hotel davanti alla Bussola. Memo Remigi adora l’insalata di riso che propone a iosa ai suoi ospiti. E’ meglio la pasta e fagioli di Mastroianni o quella di Aznavour? E lo stoccafisso di Gino Paoli dove lo mettiamo? 

“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori” scritto da me, è un tuffo negli anni d’oro, dai sessanta fino agli ottanta, dal miracolo economico alle brigate rosse, alle crisi, alla Milano da bere, incontrando artisti, scrittori, cantanti e musicisti con i quali ho condiviso una cena o un pranzo, svelando così il loro piatto del cuore: una ricetta della mamma, della moglie, della nonna o tutta loro, come la mitica insalata di riso di Memo Remigi. Aneddoti curiosi, stuzzicanti, divertenti o anche drammatici e il tutto corredato da decine e decine di immagini esclusive e spesso inedite realizzate da me e dai fotografi dell’agenzia New Reporter Press, che dirigo. Inoltre c’è la novità della raccolta fondi, organizzata con Eppelà, il sito lucchese che si dedica a queste straordinarie operazioni. 

Purtroppo con le guerre, il covid e la carta aumentata del 40 per cento che cosa avrei potuto combinare? Allora ho lanciato una raccolta fondi su internet: chi acquista il libro sul sito di Eppelà lo riceve per primo, a casa, con una dedica di riconoscenza.

Il mensile “24 Ore News” mi ha dedicato due pagine spiegando il funzionamento della raccolta e raccontando il libro. Su Facebook e i vari social ho postato il link di Eppelà. 

Ora son qui e aspetto fiducioso che quanti incuriositi dall’insolito sistema editoriale (un libro a chilometro 0, dall’autore al consumatore) siano interessati e clicchino sul pulsante acquistandone una copia. Ringrazio con riconoscenza“.

Ranuccio Bastoni

Preparatevi quindi, attraverso i racconti e gli scatti di Ranuccio, a conoscere tutti i segreti più intimi di personaggi noti come: Mina, Celentano, Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Claudia Mori, Roberto Benigni, Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Vittorio Gasmann, Al Bano, Romina e molti altri.

L’Autore: Ranuccio Bastoni,  è nato a Pisa. Vive  a Milano dal 1966. Dal 1982 è Socio SIAE, sezione DOR. Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1969. Dal 1975 ad oggi dirige l’agenzia stampa New Reporter Press di Milano; dal 1975 al 1982 ha lavorato in redazione e poi collaborato al Corriere d’Informazione ed al Corriere della Sera; collabora con diverse riviste nazionali, (Gente, Oggi, Sorrisi e Canzoni) ed è stato collaboratore fisso del Quotidiano Nazionale per il gruppo Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Dal 2018 scrive per il mensile “24 Ore News”. Ha scritto: “Monti, laghi, fiumi e parchi della Lombardia” per conto dell’Automobile Club di Milano e “Tutti i personaggi di Drive In”.

Obiettivo della raccolta fondi: Tutto il ricavato della raccolta fondi sarà destinato alla copertura dei costi di stampa del libro. Questo il link per acquistare una o più copie, o condividere: https://www.eppela.com/projects/8527

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>