Tenuta del Buonamico brinda online

Alla scoperta delle case di scrittori nella Parigi d’antan
21 Aprile 2021
Riparte la stagione del Parco Frassanelle di Rovolon
29 Aprile 2021
Show all

Tenuta del Buonamico brinda online

Tenuta del Buonamico brinda online

La cantina toscana, rinomata per la produzione della Doc Montecarlo, si prepara
a celebrare i 10 anni dei suoi spumanti con un prezioso restyling delle etichette e un cincin online

La Tenuta del Buonamico dà il via ai festeggiamenti per i 10 anni dei suoi spumanti linea Particolare, un progetto che ha preso vita nel 2010 (con la messa in commercio nel 2011) e che ha riscontrato molti consensi da parte dei consumatori e degli intenditori. Per celebrare un’occasione così importante si è pensato anche a un restyling completo delle etichette, un’iniziativa che arricchisce l’estetica delle bottiglie delle varie referenze. 

Uno studio approfondito e scrupoloso, materialmente incentrato sui colori metallizzati, le lamine oro, il rilievo e la parte lucida in contrasto con la parte opaca, il tutto per un risultato d’impatto, prezioso e di stile, merito di Simonetta Doni, titolare dello Studio Grafico Doni & Associati di Firenze.

Entusiasta e soddisfatto anche Eugenio Fontana, titolare della cantina, che ha evidenziato quanto sia importante impegnarsi per la buona riuscita di un progetto. “Era il 2010 quando abbiamo deciso di vinificare Sangiovese e Syrah con Metodo Martinotti lungo (dai 120 ai 180 giorni di rifermentazione in autoclavi di proprietà) per produrre uno Spumante Rosé, per un totale di circa 2.000 bottiglie. I riscontri positivi di questa prima sperimentazione ci hanno portato ad andare avanti, incrementando la produzione e dando vita a diverse referenze. In più, la volontà di svolgere tutte le fasi di lavorazione in cantina, senza affidarci ad altre strutture per la spumantizzazione, ci ha permesso di seguire costantemente l’evoluzione delle nostre bollicine anno dopo anno. Felici del risultato ottenuto, continueremo ad esaltare il potenziale del territorio in cui viviamo cercando di essere sempre propositivi”. 

La Tenuta, sotto la Doc Montecarlo, è una storica realtà della Lucchesia che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale di tutto rispetto, volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona. La svolta avviene nel 2008, quando Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della Tenuta, per proseguire nella produzione di vini di qualità, testimoni di un importante passato. 

Oggi, la Tenuta del Buonamico abbraccia 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà), produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e comprende anche una raffinata varietà di oli. In aggiunta a tutti i servizi legati a un’efficiente cantina, la Tenuta del Buonamico ha un magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere a 360°. A diretto contatto con la natura e immerso nel verde delle colline lucchesi, il Resort offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana. E’ imminente una degustazione online con giornalisti e sommelier, in attesa di festeggiare e brindare dal vivo in Tenuta.

Tenuta del Buonamico, via Provinciale di Montecarlo 43, (LU) www.buonamico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>