Festival dei Giardini in Costa Azzurra
22 Novembre 2016Saverio Macrì presenta il Bistrot del 55 Milano
2 Dicembre 2016Per l’Unesco l’Almanacco Barbanera è “Memoria del Mondo”. Per i suoi tanti, tantissimi lettori è appuntamento imperdibile per uno stile di vita consapevole, sostenibile e in armonia. La storica edizione, giunta con il 2017 al traguardo dei suoi 255 anni, è dal 5 novembre in tutte le edicole d’Italia. Ricchissime e al passo con i tempi, le sue pagine scorrono al ritmo delle stagioni, tra utili consigli, buone pratiche, spunti dalla tradizione e nuove sensibilità. Senza dimenticare piccoli suggerimenti anticrisi, e l’augurio, irrinunciabile, per “un anno di felicità”.
Almanacco 2017, edizione 255, il primo risale al 1762, torna ai suoi lettori con qualcosa di davvero straordinario. Le sue pagine, quelle che ne hanno accompagnato il lungo cammino, sono state dichiarate dall’UNESCO “Memoria del Mondo”, patrimonio documentario dell’umanità. Un riconoscimento prezioso, che arricchisce ancor più le sue rubriche dove vivono il tempo e le stagioni, i saperi e le buone pratiche, che fanno bene al cielo e alla terra, al benessere nostro e del pianeta, una semina da fare, una nuvola da “decodificare”. Con una mano nell’orto e l’altra in cucina, tra cibi e tradizioni, contro lo spreco e per le buone pratiche che reinventano e riciclano.
mmancabile, Orto e Giardino tra ortaggi, frutti e fiori, e tante pratiche sostenibili anche sul balcone dedicate tanto ai più esperti quanto ai principianti, con uno spazio per far divertire, imparare e giocare anche i più piccoli pollici verdi. E protagonista sarà ancora una volta la Luna, fedele alleata, dispensatrice di buone energie capaci di favorire, assecondare, rinvigorire o rilassare. Piena, Nuova, magari calante, saprà indicarci cosa fare e cosa no, quando prendersi una pausa, o depurare la nostra pelle, fare confetture,ovviamente in calante, o seminare fiori e carote. Attesa conferma torna l’Intervista Verde. Protagonisti gli amici di Barbanera, esperti, intellettuali, scienziati, portatori di nuovi punti di vista, idee, consapevolezze, per parlare insieme di futuro, nostro e del Pianeta.
Tutta da scoprire la nuovissima rubrica Acqua Aria Terra e Fuoco, gli effetti del buono e cattivo tempo, uno spazio tutto dedicato alle variazioni meteo e del clima, per imparare ad affrontarle al meglio in casa, a tavola, in viaggio, e per non subire, anzi, per contrastare, gli alti e bassi dell’umore e del nostro stato di forma.
Barbanera e gli altri. Non poteva non lasciare tracce. Un riconoscimento così prezioso come quello “Memoria del Mondo” ha abbracciato le pagine dell’Almanacco 2107 dove, come una cartina al tornasole, ha rivelato con forza quello che già lo percorreva: il tempo passato, presente e futuro. Per questo tra i tanti “segni” di una lunga storia che punteggiano qua e là, ma in modo più incisivo. Una pagina al mese, l’ultima, quella che poi conduce senza soluzione di continuità al mese successivo, è stata dedicata proprio ai possibili, curiosi, ideali punti di contatto tra il saggio Barbanera e gli altri. Chi sono gli altri? Sono alcuni dei preziosi documenti della biblioteca della “Memoria del Mondo” con cui il Barbanera intreccia le sue storie, le sue epoche, i suoi valori, rivelando, attraverso questi e quelli, la straordinarietà del pensiero umano e di alcuni suoi più grandi protagonisti.
IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA A 8.50€
Come di consueto, l’Almanacco giunge in edicola con un doppio straordinario regalo: la rivista Oroscopo 2016 con le esclusive previsioni per i 12 segni dello zodiaco, e il pratico calendario La Luna in Casa: suggerimenti, curiosità per il verde, la casa, il benessere seguendo le fasi della Luna. Per un nuovo anno ricco di novità.