Doria 1905 for Officina Del Poggio Spring Summer

Shambala: atmosfera asian style da vivere ogni sera
21 Maggio 2021
GūD Milano si tuffa nei Bagni Misteriosi
26 Maggio 2021
Show all

Doria 1905 for Officina Del Poggio Spring Summer

Doria 1905 for Officina Del Poggio Spring Summer edition

Si rinnova la collaborazione tra due straordinarie eccellenze artigiane, espressione del più autentico made in Italy fatto di ricerca, amore per la tradizione ed eleganza dall’essenza contemporanea.

Doria 1905 e Officina del Poggio, dopo il debutto della capsule collection lo scorso inverno, trovano   nell’incontro tra il cuoio e il panama la chiave di interpretazione della nuova Limited edition.

Storie di passione artigiana che nuovamente danno luogo a un affascinante mix.

Doria 1905 è il rinomato brand salentino che ha percorso il Novecento portando nell’era contemporanea stile e qualità, Officina del Poggio, brand fondato nel 2014 da Allison Hoeltzel Savini, produce accessori in pelle, dall’essenza elegante e moderna, grazie alla tradizione artigianale squisitamente Made in Italy. Questa prosecuzione di collaborazione tra i due brand fa parte del progetto “ODPEssentials”, in cui marchi storici e aziende artigiane creano in sinergia edizioni limitate di accessori unici e preziosi.

 

Di nuovo dunque un brain-storming creativo tra stiliste, Allison Hoeltzel Savini, di origine texana, con un percorso professionale nella produzione di accessori in pelle a fianco di brand internazionali e Alessandra Maregatti, stilista e responsabile dell’immagine di Doria 1905, marchio riconosciuto nel mercato internazionale come punto di riferimento nella creazione e progettazione del cappello.

La forma scelta per la collaborazione con Doria 1905 è un “Gambler Hat” nella sua versione estiva, in pregiato Panama Brisa, con un volume ovale/telescopico, ma con una “flat brim”, ispirata dai cappelli dell’artista Georgia O’Keefe. Il laccio e i dettagli in pelle sono creati con la stessa pelle trattata con sostanze vegetali utilizzata per le borse.

Il cappello da cui parte la lavorazione è un modello iconico di Doria1905, il telescope che ha visto negli anni diverse interpretazioni, da quello ad ala piccola, alle ali medie più maschili sino al modello Sorrento ad ala larghissima e piatta del 2019. Negli anni 60 del 900 il marchio Doria è molto conosciuto negli Stati uniti ed è per questo che alcune delle sue forme più iconiche sono proprio classici americani, come il drop e il telescope o open crown.”

Il Cappello Doria 1905 per Officina del Poggio O’Keefe è realizzato con la “paja-toquilla”, più conosciuta come Panama e in questo caso nella sua qualità detta “Brisa”, un semplice intreccio generato da fili singoli, che conferisce al cappello leggerezza e trama traspirante, per ottenere una particolare freschezza al capo. Il processo produttivo prevede interventi manuali in cui gli strumenti supportano gli abili artigiani a creare le forme mantenendo intatta la leggerezza della materia. I corpi dei cappelli vengono prima vaporizzati con l’ausilio di vapore secco e poi pressati su forme di alluminio e stirati su blocchi di legno. La mani sapienti della sarte poi cuciono a mano il nastro interno in gros-grain che viene stampato a caldo con lamina d’oro per contrassegnare il logo esclusivo e i numeri di serie in edizione limitata, quindi lavorato con un ferro da stiro per dargli la perfetta forma a imbuto. Dopo aver applicato gli occhielli, i lacci in pura pelle vengono fissati a mano lungo la corona e sono rifiniti come un sottogola, perfetto per le attività estive per garantire che chi lo indossa non perda mai il cappello.

La capsule collection sarà disponibile dal 22 Maggio, in esclusiva su officinadelpoggio.com a 298€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>